numero 4 1999     la rivista - archivio - numero 4 1999 - letteratura in tema di prevenzione
Torna all'indice
Conseguenze dei
vari modi di bere
Denti e alimentazione
Prevenzione della carie
nella Repubblica di Cuba
Effetti anticarie
di alcuni tipi di té
 
Archivio
Come abbonarsi
Letteratura in tema di prevenzione
Conseguenze dei vari modi di bere
Thamassebi J. F., Duggal M. S.
da: J. Paed. Dent. 7, 249
adattamento di L. Castagnola e A. Canton
Gli AA hanno fatto delle ricerche su un campione consistente di persone adulte, per avere risultati precisi sulla differenza tra l'ingestione di bevande di preparazione domestica e quella di bevande commerciali ai succhi di frutta, bevuti direttamente dalla lattina o tramite cannuccia di plastica.

Materiali e metodi
Essi hanno misurato i valori di pH della placca batterica e le oscillazioni, immediatamente dopo l'introduzione, a distanza di trenta minuti e anche dopo uno sciacquio di un minuto con acqua.
Hanno anche misurato i valori di pH delle varie bevande preparate in casa e comprate al supermercato o al bar.
Hanno inoltre controllato le superfici dei denti anteriori e dei molari, prima e dopo l'introduzione delle bevande.

Risultati
La maggior parte delle bevande contenenti succhi di frutta (specialmente aranci, limoni, pompelmi, ecc.) che hanno ingredienti acidi, modificano il pH della placca batterica che diventa più acida.
Essi raccomandano: di bere queste bevande ma con la cannuccia che elimina il contatto diretto con i denti, di sciacquare anche rapidamente con acqua semplice, subito dopo l'ingestione di bevande acide, di non usare lo spazzolino subito dopo, avendo evidenziato sui molari e meno evidentemente sui frontali, una leggera corrosione che potrebbe aggravarsi nel tempo.
Denti e alimentazione
da: Zahnarztliche Mitteilungen, 89 1999
adattamento di L. Castagnola ed E. Pozzoli
A proposito di profilassi della carie, recentemente sono apparsi diversi articoli in cui gli AA avevano individuato alcuni fattori ritenuti responsabili della carie in base al tipo di cibi assunti.
Nella Clinica Odontoiatrica dell'Università di Griessen in Germania, sono state fatte ricerche comparative su due gruppi di pazienti durante un controllo medico con check up generale.
In base alle domande fatte ad ogni paziente in merito all'igiene orale, la composizione dettagliata d'ogni pasto e le abitudini alimentari, sono stati preparati diversi protocolli.

Dalle ricerche si evince che il gruppo di persone con buona igiene orale, che consumava quasi esclusivamente verdure in insalata, di solito condita con aceto o con acidi di tipo organico, presentava sulla superficie dei molari, lesioni "erosive" e quindi non dipendenti da batteri.
Anche cibi crudi, venduti nei supermercati, possono contenere salse acide.
L'erosione dei denti frontali avviene per il largo uso di succhi di frutta e di bevande al limone, all'arancio e in ogni modo a pH acido (bevute direttamente dalla lattina).
Sarebbe bene consigliare i soggetti affetti da questi tipi d'erosione, di diminuire il consumo di simili alimenti e di sciacquare i denti, subito dopo l'ingestione di bevande acide, con un collutorio (alcalino).
Pagina aggiornata il 1 6 0 4 0 7 Utenti collegati: 1 3