cerca nel forum 
messaggi per pagina   pagina: << 1 / 9 >>   1 • 2 • 3 • 4 • 5 • 6 • 7 • 8 • 9
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: guidoprando il: 17/02/06 rispondi
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta di questo sistema sbiancante con il tipo di lampada in oggetto.
Personalmente l'ho acquistata (aimè!) ho ottenuto risultati vagamente accettabili (altre cose sono gli sbiancamenti con il sistema Ultradent!) ma soprattutto, nonostante ciò che viene asserito dai dimostratori o dimostratrice nel mio caso, vi è sempre forte sensibilità durante il trattamento che prosegue nei giorni successivi. Solo con l'applicazione di mascherine contenenti fluoro (elmex gel) che fornisco successivamente ai pazienti, dopo alcuni giorni, ma non sempre, la sensibilità scompare.
Vorrei conoscere le impressioni di altri colleghi che utilizzano questo sistema.
Grazie
guido
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: viviana cortesi il: 07/03/06 rispondi
Utilizzo prodotti Ultradent e Lampada Zoom da circa due anni, indiferentemente, a seconda delle esigenze del paziente, e da qualche mese la Zoom 2, migliorata sia come lampada che come kit.
Se posso esserle d'aiuto, le darei qualche consiglio in quanto forse c'è qualcosa che non va nell'esecuzione. Io infatti ho avuto solo un caso di sensibilità, che però si è risolto nel giro di poche ore.
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: vivianacortesi il: 07/03/06 rispondi
1-Selezionare con molta attenzione il paziente candidato: no recessioni, no microabrasioni cervicali, no sensibilità preesisente. Qualche volta bisogna saper dire di no ai pazienti.

2-se però si riesce a proteggere con la diga liquida in modo sicuro queste aree, si può intraprendere lo sbiancamento professionale, senza mascherina.

3-Utilizzare sempre la diga fotopolimerizzabile per la protezione dei tessuti molli.

4-Non fare anestesia pensando di prevenire la sensibilità: ciò sortirebbe l'effetto contrario

5-In realtà, una polpa sana, non anestetizzata è in grado, attraverso la circolazione di detergere i radicali liberi dell'ossigeno responsabili del dolore. Questo processo di autodetersione si verifica in 6-8 ore...non in giorni
6-L'applicazione di fluoro deve essere fatta solo con fluoruri neutri NON ACIDULATI ...come invece lo è Elmex. Questo aggrava la sensibilità, come cibi e bevande acide o ipertoniche , che infatti sono banditi per 48 ore.( Forse l'errore è qui!)
La Discus fornisce nel kit della Zoom 2 un sigel Satin Finish con Nitrato di Potassio e fluoruro di sodio neutro. La Ultradent fornisce UltraEz di uguale composizione, in aggiunta in cucchiai monouso già precaricati,oppure ancora può reperire in commercio Fosfato di Calcio Amorfo, prodotto emergente da un paio di anni per la rimineralizzazione.
7-In caso di dolore o se vuole prevenire il dolore può prescrivere Ibuprofene.

Spero di esserLe stata d'aiuto, in quanto sono certa che i prodotti che usa sono ottimi, forse non conosceva questi particolari. Buon lavoro
vivi
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: andrea fabianelli il: 08/03/06 rispondi
In letteratura non si riportano vantaggi significativi con l'utilizzo di sorgenti luminose in associazione ad agenti sbiancanti in base perossido d'idrogeno o perossido di carbamide. Forse possiamo risparmiarli, i soldi della lampada...
Ciao, Andrea Fabianelli
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: vivianacortesiardiz... il: 08/03/06 rispondi
il vero vantaggio della lampada, come altre sorgenti di attivazione è che è un acceleratore della decomposizione del perossido, per cui il trattamento può avvenire in tre quarti d'ora, ma soprattutto permette di utilizzare perossido di idrogeno a concentrazioni contenute. Il perossido di carbammide non si utilizza mai con la lampada, in quanto sviluppa solo un terzo di perossido di idrogeno.
La lampada si compra se può essere utile ad accontentare pazienti esigenti. E poi la letteratura dice "non significativi vantaggi" per cui anche un salto di un paio di croma al paziente può dar gioia.
vivi
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: andrea fabianelli il: 08/03/06 rispondi
Mi dispiace contraddire la collega, ma la letteratura dice che non ci sono particolari vantaggi significativi, non che c'è un guadagno di valore o croma di "soli" 2 punti a vantaggio della tecnica con lampada.
Il perossido viene accellerato nella sua decomposizione tramite un non meglio precisato catalizzatore con seguente disponibilità di ossidante per la decomposizione delle macromolecole pigmentate...tutto come nelle tecniche senza lampada!
Allora, non dico che la lampada non funziona, dico che ci sono metodiche che non ne prevedono l'utilizzo e funzionano altrettanto bene ( vedi il perossido di carbamide al 10% domiciliare o per i più esigenti (o frettolosi) il perossido di idrogeno ad alta concentrazione in office) anche senza lampada, anche senza calore...
Andrea Fabianelli
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: guidoprando il: 08/03/06 rispondi
vorrei precisare:
1) il pz deve essere selezionato per qualsiasi tipo di sbiancamento, la mia domanda si riferiva alla macchina comparata allo sbiancamento domiciliare.
2) personalmente, sapendo usare la diga di gomma, il sistema della diga liquida lo ritengo inferiore
3) il problema mio non era sui tessuti molli (visto che uso la diga)
4) ci mancherebbe altro fare anestesia per uno sbiancamento, dovre anestetizzare tutta la bocca? (comunque sono un professionista "datato", non sparo ad un topolino con un fucile da caccia grossa!)
5)il problema non è di radicali liberi ma di microporosità residue sulla superficie dello smalto o della dentina o della giunzione amelo-dentinale e in 6/8 ore di certo non si risolve, almeno nel mio studio.
6) informandosi bene troverà che l'Elmex gel NON è acidulato, quindi...indipendententmente dal fatto che anche se si usasse un fluoruro acidulato questo non sarebbe di certo in grado di aumentare la sensibilità (usavo un fluoruro acidulato circa 25 anni fa della ditta Oral B)
se poi Lei stessa mi parla di "dolore" e addirittura prevenirlo o sedarlo con Ibuprofene... questo mi significa che anche nei Suoi pz i casi di ipersensibilità non sono così rari!
cordialmente
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: francesco il: 22/06/07 rispondi
signora Cortesi elmex non è acidulato!!!!!!!!!!
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: Nuvina il: 08/03/06 rispondi
Caro Guido
Ho anche io la stessa lampada e su un numero di circa 50 sbiancamenti effettuati ho avuto dei problemi di sensibilità spiccati in solo due casi, che però si sono risolti spontaneamente nel giro di qualche giorno. Non credo che si possano trarre grandi conclusioni da un numero così esiguo di casi, anche se riengo che i criteri di scelta ( ma soprattutto di esclusione…) dei pazienti siano assolutamente gli stessi nei nostri studi e siano di primaria importanza.
Un abbraccio
Mimmo
sistema sbiancante zoom della discus dental (no... di: guidoprando il: 09/03/06 rispondi
caro mimmo,
direi che tra i tuoi e i miei con la stessa lampada, parlo di quella che veniva venduta fino a giugno dell'anno scorso, sia comunque già un bel numero per dire qualcosa.
Personalmente un solo caso molto spiccato che però sono quasi certo non sia stata attenta a seguire le nostre indicazioni verbali e cartaceee.
Gli altri comunque nel 99% dei casi hanno avuto sensibilità durante il trattamento e poi modeste e comunque risolte in un paio di giorni con le solite indicazioni.
sono comunque convinto, avendo fatto anche moltri altri tipi di sbiancamenti che in assoluto il migliore è quello classsico ultradent con mascherine, e le lampade servono molto al...paziente: luce in bocca o...fumo negli occhi!!!
ciao un abbraccio
guido
avvertenza
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Ciascun messaggio viene lasciato dall'Autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Il curatore del forum e l'Associazione Amici di Brugg declinano ogni responsabilità per i messaggi e per i loro contenuti. Utilizzando il forum accetti queste condizioni.