Hai dimenticato la password?
Seconda parte di: galiffa gino salvatore il: 13/01/12

Decubito Mandibolare a Faccia in giù (www.galiffa.it) (www.galiffasyndrome.com)

Sindrome da Decubito Mandibolare di galiffa
Atti dell' International Workshop Posture and OcclusionNew Trends and New ProblemsMilano 1 -2 Giugno 2001- Patologie Orali e Abitudini Viziate ( Sindrome da Decubito Mandibolare) Dental Cadmos 3/92 pagina 64
Questo decubito è errato perchè il peso della testa e di parte del corpo grava sulla mandibola, la sbilancia e la forza lateralmente, altera la postura della mandibola, della testa e quindi di tutto il corpo (Sindrome posturale Discendente). Il carico statico che grava per tante ore su Mandibola, Denti e Articolazioni genera una compressione duratura che ostacola la circolazione sanguigna, sposta e traumatizza i denti, le gengive, le articolazioni della mascella e i muscoli masticatori. Ma il danno maggiore lo arreca a tutto l’apparato masticatorio perchè ostacola la deglutizione spontanea . Nel decubito scorretto per ingoiare i muscoli debbono riportare la mandibola dalla laterocclusione forzata alla occlusione centrica in massima intercuspidazione. Questo si può realizzare soltanto strofinando i denti delle due arcate tra loro trasformando l’atto funzionale salutare (La deglutizione spontanea) in una Parafunzione nociva( Bruxismo) Bruxismo: Miti eVerita'. Per tutta la notte i muscoli masticatori invece di essere a riposo sono in attività per contrastare la spinta laterale che il decubito esercita sulla mandibola. Questo è il VERO motivo per cui chi dorme in posizione scorretta durante la notte si sveglia al mattino con i muscoli contratti, stanchi e doloranti.
AZIONE SULL’A.T. M Disfunzioni ATM
Il condilo controlaterale al lato del decubito è forzato e compresso nella zona posterosuperiore della cavità glenoide, ricca di nervi e vasi altamente algogena, funzionalmente inadatta a sopportare il carico statico e prolungato . 5)Jeffrey P. Okeson .” Menagement of Tempomandibular Disorders and Occlusion “ Fort Edition, ed. morby pag .45 Dopo ore, mesi, anni di trauma, gradualmente si possono avere una serie di disturbi e patologie:
1)    Difficoltà a stare a bocca aperta , nelle forme meno gravi. Contratture Muscolari.
2)    Denti sventagliati,usurati, abrasi, mobili, ipersensibili con colletti scoperti. BRUXISMO.
3)    Recessioni e infiammazioni gengivali, Tasche Parodontali e Piorrea, PARODONTITE.
4)    Rumori, Click, difficoltà e dolori ad aprire e chiudere la bocca. Foruncoli Deturpanti del Viso.
5)    Dolore e tensione dei muscoli della faccia, specie al mattino al risveglio. Distonie
6)    Dolore e difficoltà ad ingoiare, a muovere la lingua, perfino a parlare. DISFUNZIONI ATM.
7)    Emicrania, Cefalea, fastidiose Tensioni e Dolori oculari. Nevralgia del Trigemino.
8)    Morsi accidentali e dolorosi della lingua,delle guance e delle labbra. Discinesie Muscolari
9)    Dolori alla tempia, orecchio, collo, schiena, lombi, gambe, PATOLOGIE POSTURALI.
10)    Sensazione di instabilità, Vertigini, Acufeni, Ronzii, Astenia, Ansia e Nevrosi. ). Accertare questa Verità è facile basta chiedere ai sofferenti nell’anamnesi :” in che posizione dormi?” Sarà evidente che tutti coloro che hanno problemi dormono a faccia in giù ..
Per guarire bisogna coricarsi in posizione supina, oppure di lato senza poggiare sulla mandibola,che deve essere libera di muoversi senza condizionamenti.

Decubito a faccia in su
Questo Decubito è corretto e salutare, col tempo diventerà abituale e rilassante. La guarigione non è immediata, si realizza naturalmente e fisiologicamente per merito della Deglutizione Spontanea. Tutte le terapie praticate attualmente sono terapie sintomatiche che non rimuovono la causa determinante ( il trauma da decubito sulla mandibola), perciò destinate al fallimento e alla recidiva. Il mio volontariato informativo è un dovere etico professionale dettato dal giuramento di IPPOCRATE che feci 50 anni fa e dalla Medaglia D’oro che l’Ordine dei Medici di Teramo mi ha conferito(22,12,11)
La osservazione clinica di ex sofferenti, protratta per oltre 20 anni, la certezza dei successi terapeutici, la conferma, dopo tanti anni, dello stato di salute orale e generale mi impongono di divulgare la Verità. Click su Piorrea o Parodontite Bruxismo: Miti e Verita' Ronzio, fischi, vertigini Disfunzioni ATM Smart Bite. Fare passaparola è un dovere etico per tutti. La corretta informazione sulla prevenzione e terapia a costo zero realizza il diritto di tutti alla salute e al benessere psicofisico. La corretta igiene , il corretto decubito(supino a faccia in su), riducono le patologie del 70%; Chi nasconde queste Verità è responsabile di un DELITTO contro l’Umanità.

decubito mandibolare di: lorena il: 08/08/13

Grazie per queste informazioni...magari questi sintomi non riguardano proprio tutti i soggetti..io ho sempre sofferto di bruxismo...mi ritrovo con una piorrea che ho cercato di curare in tutti i modi...mi e' venuta una nevralgia trigeminale che qualche anno fa' ho fatto operare e mi e' tornata.......penso c'entri qualcosa con bruxismo e neralgia trigeminale.....sta di fatto che io ho sempre dormito di lato.....mah!.....

Sindrome da decubi di: galiffa il: 08/08/13

Il tuo caso è tipico della patologia da decubito sulla mandibola : Bruxismo malattia parodontale Nevralgia del trigemino ci mancaNO soltanto acufeni e vertigini vedi www.galiffa.it. LA GRAVE Verità è CHE TU AVRESTI POTUTO EVITARE TUTTO SEMPLICEMENTE CORREGGENDO IL DECUBITO INVECE DI FARE INTERVENTO SUL TRIGEMINO UNA POVERA VITTIMA MANDATA AL PATIBOLO COME CRIMINALE . iL VERO CRIMINALE INCONSCIAMENTE è STATO IL CHIRURGO CHE NON HA DATO CREDITO A QUELLO CHE RIPETO DA22 ANNI

Sindrome da decubi di: galiffa il: 08/08/13

Il tuo caso è tipico della patologia da decubito sulla mandibola : Bruxismo malattia parodontale Nevralgia del trigemino ci mancaNO soltanto acufeni e vertigini vedi www.galiffa.it. LA GRAVE Verità è CHE TU AVRESTI POTUTO EVITARE TUTTO SEMPLICEMENTE CORREGGENDO IL DECUBITO INVECE DI FARE INTERVENTO SUL TRIGEMINO UNA POVERA VITTIMA MANDATA AL PATIBOLO COME CRIMINALE . iL VERO CRIMINALE INCONSCIAMENTE è STATO IL CHIRURGO CHE NON HA DATO CREDITO A QUELLO CHE RIPETO DA22 ANNI

bruxismo di: lorena il: 09/08/13

....quando il danno e' fatto cosa rimane da fare?...siccome i dolori della nevralgia stanno tornando... ti assicuro che non si puo' convivere con questo dolore...avrei intenzione di sottopormi al cyberknife (sempre che nel mio caso sia possibile)... non posso andare dal dentista in quanto impossibile farsi frugare con questo dolore...i denti purtroppo si muovono un po' si spostano e vorrei poter chiedere per un impianto futuro....con questa patologia si sta' con le spalle al muro...non me la sento proprio di stare con la bocca aperta...non e' possibile...se risolverei con la nevralgia sarebbe tutto piu'semplice il dentista non mi fa' paura...sono stata operata un po' di volte in passato per cercare di salvare i denti...finche' si e' presentata la nevralgia trigeminale....non ho potuto piu' fare nulla.... mi dai un consiglio per favore? grazie.

Nevralgia del trigemino di: galiffa il: 09/08/13

Capisco la sua difficoltà per il dolore . ma è inutile illuderla . Senza correggere la posizione nel sonno . Mandibola libera senza pressioni esterne lei non potrà mai guarire. probabilmente bisognerà anche riabilitare la giusta occlusione dei denti per fare in modo che ll condilo della mandibola non scivoli posteriorrmente.

Capisco la sua difficoltà per il dolore . ma è inutile illuderla . Senza correggere la posizione nel sonno . Mandibola libera senza pressioni esterne lei non potrà mai guarire. probabilmente bisognerà anche riabilitare la giusta occlusione dei denti per fare in modo che ll condilo della mandibola non scivoli posteriorrmente.

nevralgia trigeminale di: lorena il: 28/08/13

buongiorno Dottore. Scusi non avevo capito fosse un medico....e nemmeno i termini che usa per quanto riguarda il riposo nottuno! ho visto il suo video (interessantissimo) e mi sono resa conto vedendo le figure....io dormo esattamente nelle posizioni SCORRETTE da lei illustrate! ...ho 48 anni ed ho sempre dormito cosi'. Ho avuto molti disturbi da lei elencati...intorno ai 20 anni soffrivo di bruxismo tanto da svegliare mia madre che dormiva accanto a me, ho sofferto di acne (debellata ma ha lasciato i segni) a 30 anni mi e' venuta la piorrea, a 34 (cosa peggiore) la nevralgia trigeminale...operata di conflitto neurovascolare (Carlo besta di milano) sono stata bene 4 anni ma... mi e' tornata... e tanti altri disturbi da lei elencati! faccio parte del forum amici di brugg nevralgia trigeminale parte seconda... siamo come una famiglia... ho invitato tutti ad andare a vedere il suo filmato per rendersi conto c'e' molto di vero...ma nessuno mi ha risposto! anche se per me c'e' poco da fare oramai da tre giorni sto' dormendo a pancia in su', e' difficile dopo una vita che ho dormito in modo scorretto... mi sveglio decine di volte e sono stanchissima...ma tengo duro...ci voglio riuscire! anche perche' se dovessi riaffrontare un' altra operazione sia per la nevralgia trigem. sia un impianto ai denti magari dormendo in modo CORRETTO riduco i rischi di una ricaduta futura... che dice dott. Galiffa potrei risolvere in futuro? comunque grazie mille per il suo video almeno si potranno aiutare in tempo altre persone...da quando l'ho visto chiedo a tutti i miei conoscenti in che posizione dormono... e di andare a vedere il suo video! ...grazie ancora.

nevralgia del Trigemino di: galiffa il: 28/08/13

Gentile signora Lorena, anche se la diagnosi a distanza non è corretta, lei ha una sintomatologia che non lascia dubbi . Nella Sindromea decubito Mandibolare che io descritto ci sono quelle patologie . Lei per tutta la vita dovrà come tutti dormire in posizione corretta. il resto lo faranno le doti naturali Click su Deglutizione spontanea . La malattia parodontale se ha prodotto danni debbono essere riparati. Sono certo che col tempo i dolori si attenueranno fino ala scomparsa. Da 25 anni dico le stesse cose senza essere ascoltato. Sono io che ringrazio lei per il suo aiuto. I medici compresi gli Amici di BRUGG saranno costretti ad ascoltarla

nevralgia trigeminale di: lorena il: 28/08/13

Dottore ho chiesto nel forum (amici di brugg nevralgia trigeminale parte seconda) di andare a vedere il suo video..di dare un giudizio...se si rispecchiano nei disturbi ke lei cita ma.... al momento non ho ricevuto risposta... eppure gli posso assicurare che...se chiede qualsiasi altra cosa...indirizzi, numeri di telefono, e quant'altro...rispondono tutti! ....non capisco.... eppure tutti gli operati come me per la nevralgia....dopo massimo 5 anni hanno una ricaduta!.......

nevralgia del Trigemino di: galiffa il: 28/08/13

la recidiva c'è perché evidentemente non è stata tolta la causa. Si meraviglia che non rispondono '? io mi meraviglio da 25 anni. Quello che dico è basato sulla fisiologia click su "disfunzioni atm" Il grave difetto della mia scoperta è che non costa nulla quindi non vale nulla. LA VERITA'? VINCE SEMPRE E VINCERA'

click mandibola di: Manny il: 26/03/14

Salve dottor Galiffa,da 2 mesi averto un fastidioso click ogni volta che apro e chiudo bocca nella parte sinistra della mandibola,dove ho subito un colpo,cosa potrei fare? ho visto il suo video e iniziando a dormire per bene il dolore sembra essere andato via,ma rimane il click ..

click mandibola di: galiffa gino salvatore il: 26/03/14

La scomparsa del dolore conferma la bontà della diagnosi e terapia a osto zero. il click andrà via quando anche tutte le componenti dell'articolazione sarà rimodellata

La scomparsa del dolore conferma la bontà della diagnosi e terapia a costo zero. il click andrà via quando anche tutte le componenti dell'articolazione saranno rimodellate

La scomparsa del dolore conferma la bontà della diagnosi e terapia a costo zero. il click andrà via quando anche tutte le componenti dell'articolazione saranno rimodellate

CLICK MANDIBOLA di: Manny il: 27/03/14

Quindi ci vorrà solo tempo per la scomparsa del click? sempre continuando a dormire per bene?

Sindrome da Decubito Mandibolare di: galiffa gino salvatore il: 27/03/14

corretto decubito confrontali con quelle posizioni segnalate nel mio sito e pazienza

Sindrome da Decubito Mandibolare di: galiffa gino salvatore il: 27/03/14

corretto decubito confrontali con quelle posizioni segnalate nel mio sito e pazienza

Cerca nel forum

Nuovo messaggio

Nota
Puoi corredare i tuoi messaggi con immagini. Per farlo inviaci il tuo messaggio con le immagini allegate, in formato JPEG e di dimensione complessiva non superiore a 1 Mb, all'indirizzo forum@amicidibrugg.it