aggiornamenti     archivio - gennaio febbraio 2006
maggio giugno 2010
marzo aprile 2010
gennaio febbraio 2010
novembre dicembre 2009
settembre ottobre 2009
luglio agosto 2009
maggio giugno 2009
marzo aprile 2009
gennaio febbraio 2009
novembre dicembre 2008
settembre ottobre 2008
luglio agosto 2008
maggio giugno 2008
marzo aprile 2008
gennaio febbraio 2008
novembre dicembre 2007
settembre ottobre 2007
luglio agosto 2007
maggio giugno 2007
marzo aprile 2007
gennaio febbraio 2007
novembre dicembre 2006
settembre ottobre 2006
luglio agosto 2006
maggio giugno 2006
marzo aprile 2006
gennaio febbraio 2006
novembre dicembre 2005
settembre ottobre 2005
luglio agosto 2005
maggio giugno 2005
marzo aprile 2005
gennaio febbraio 2005
novembre dicembre 2004
settembre ottobre 2004
luglio agosto 2004
maggio giugno 2004
marzo aprile 2004
gennaio febbraio 2004
novembre dicembre 2003
settembre ottobre 2003
luglio agosto 2003
maggio giugno 2003
marzo aprile 2003
gennaio febbraio 2003
novembre dicembre 2002
settembre ottobre 2002
luglio agosto 2002
maggio giugno 2002
marzo aprile 2002
gennaio febbraio 2002
novembre dicembre 2001
settembre ottobre 2001
luglio agosto 2001
maggio giugno 2001
marzo aprile 2001
gennaio febbraio 2001
novembre dicembre 2000
settembre ottobre 2000
luglio agosto 2000
giugno 2000
maggio 2000
 
Eventi degli Amici di Brugg
Ascoltate la presentazione dei corsi via satellite da parte del nostro Presidente, Fabio Toffenetti oppure leggete il resoconto del primo incontro.

Ecco il programma per il 2006:

 30 gennaio L. Vanini, F. Toffenetti
 Restauri in composito diretti
 nel settore anteriore
 6 marzo S. Barale, E. Bruna
 Guida alla modellazione occlusale
 12 giugno P. Ferrari, R. Spreafico
 Restauri diretti posteriori
 in composito
 7 crediti per i tre eventi

18 settembre E. Euwe, M. Marzolo
L'impianto singolo dallo studio alla finalizzazione del caso (prima parte)

30 ottobre L. Bortolotti, G. Garotti
Protesi rimovibile: presente e futuro. Aspetti di clinica protesica e odontotecnica applicata (prima parte)

20 novembre C. Robello, M. Semenza
La preparazione razionale dei denti pilastro

Scoprite argomenti, date e sedi dei prossimi incontri sul sito della
I casi del mese
Dalla felice mano di Marco Veneziani, una proposta di approccio chirurgico restaurativo combinato in due sedute per casi
in cui la lesione cariosa a livello cervicale interprossimale è profondamente inserita nel contesto dei tessuti molli.
Dal corso di Didattica a Distanza via satellite, le immagini pre e post-operatorie del ritrattamento eseguito in diretta televisiva lunedì 28 novembre 2005
da Francesco De Simone col commento di Terzo Fondi e Nicola Perrini.
Segnalazioni
Denshield, un nuovo dentifricio a base di fosfosilicato di sodio, in grado di occludere i tubuli dentinali esposti e far quindi diminuire la sensibilità
Dalla GC Europe Tooth Mousse, a base di acqua, priva di zucchero, crema per uso topico da applicare nella cavità orale contenente Recaldent™ CPP-ACP (Caseina Fosfopeptide - calcio fosfato amorfo), di cui avevamo parlato nella newsletter 9/2003 ed è in grado di ripristinare il bilancio minerale in pochi minuti.
Google maps, tutto il mondo visto dal satellite: provate a cercare casa vostra!
acdsee pro, un programma di gestione ed elaborazione immagini che è arrivato alla sua piena maturità: una valida alternativa a programmi molto più costosi.
Cartafacile, una carta di credito ricaricabile per affettuare i primi acquisti su internet in modo più che sicuro.
 
 
Un altro outsider partecipa generosamente al progetto SanPatrignano. Lorenzo Vanini a Milano parlerà dei restauri diretti sugli anteriori. Scarica qui il programma in formato PDF (780 Kb).
Le iscrizioni sono chiuse avendo raggiunto il limite di posti disponibili.
Novità dalle aziende
Futurabond NR della Voco, adesivo smalto-dentinale monodose, automordenzante e riempito, ad alto valore di adesione: sempre più facile e veloce l'adesione.
Soothe, gel desensibilizzante dell'australiana SDI, in grado di aiutare il paziente ad alleviare gli eventuali sintomi post-sbiancamento.
Novità dal mondo
Gengigel a base di acido ialuronico, per una migliore guarigione dei problemi gengivali.
Kazue Yamagishi, nostra collega giapponese, avrebbe trovato il metodo per sigillare i denti con lo "smalto sintetico": arriverà anche nei nostri studi?
Dalla Euronda bicchieri ed altro monouso colorato, per un tocco di allegria in studio.
Everstick Post, una nuova struttura integrata con esclusive proprietà di bonding, modellabile con precisione nel canale radicolare e massima adesione al cemento e al materiale da riscostruzione.
Segnalazioni
L'ultimo numero del Journal of Contemoporary Dental Practice, con oltre 20 articoli nuovi in inglese.
Online l'ultimo numero di Vital, rivista in inglese per tutto il team odontoiatrico.
Un piccolo corso di lingua inglese focalizzato sulla categoria medica, o anche un utile ripasso per chi l'inglese lo sa già.
Per procedure lunghe, niente di meglio di questo casco per vedere i DVD, con due minischermi: della Dentoid.
Novità dalla ricerca
Dall'Università di Padova, Approccio razionale al nuovo modello di carie dei solchi, a cura di S. Mason, M. Calabrese, L. Graiff e P.N. Mason.
Le chiavi di analisi in protesi implantare, sintesi della relazione di A. Sinisi, E. Memo, E. Balbo e L. Paracchini tenuta a Rimini 2004.
Biomateriali in chirurgia rigenerativa. Dalla relazione di A. Piattelli e C. Mangano al 47° Congresso degli AdB, biomateriali a confronto.
Dal numero 4 2004 della nostra Rivista, Rialzo del pavimento del seno mascellare per via crestale mediante osteotomi, la descrizione completa della tecnica chirurgica a cura di G. Corrente, R. Abundo e M. Perelli.
Segnalazioni
Torino, febbraio 2006: le olimpiadi della neve vi aspettano, ed esserci è un'altra cosa...
Dall'incontro cagliaritano dell'Accademia Italiana di Conservativa, grazie al professor Carlo Guastamacchia,
il Sillabo di Ergonomia.
Una pagina di ricerca limitata solo al nostro campo ma solo in inglese e molto multimediale, attaccabile alla vostra pagina di internet: e potete anche vincere un premio!
eDentist, catalogo online di prodotti odontoiatrici con molte offerte interessanti e recentemente aggiornate.
La Rivista
E' on-line il numero 4 - 2004 della Rivista di Odontoiatria:
cliccate qui
per consultare
la nostra pubblicazione.
Segnalazioni
kameleon, un solo telecomando in grado di imparare e comandare fino a 10 dispositivi diversi: per i patiti dello zapping un sogno realizzato.
Finalmente risolto il dilemma del come si dice: un traduttore sotto forma di libricino tascabile con le figure più utili al viaggiatore per farsi capire usando il dito: Pont it di un geniale Graf, chiaramente tedesco...
Cosa cucino, suggerimenti e ricette online, con sezioni
interessanti come In frigo mi è rimasto... oppure Ho fretta! o Restiamo leggeri: per cuochi telematici ma appetiti reali!
Pagina aggiornata il 1 6 0 4 0 7 Utenti collegati: 2 5