Hai dimenticato la password?
Aggiornamento marzo - aprile 2002
Appuntamenti degli ADB
Rimini 2002
Pubblicato il programma definitivo del nostro ormai abituale appuntamento dal 16 al 18 maggio 2002 alla fiera di Rimini.
Il Corso del giovedì pomeriggio, gratuito per gli iscritti al Congresso, tratterà di un tema di grande interesse, I Presupposti alla Terapia Impiantare, e vedrà alternarsi sul podio ben 14 diversi Oratori che ci spiegheranno tramite casi clinici con controlli anche a distanza di molti anni, quali siano le situazioni più ( e anche meno) indicate per la terapia impiantare, come si prepara un piano di trattamento, come si progetta e si finalizza un caso di protesi su impianti.
Per gli Odontoiatri, il tema del Venerdì sarà l’Odontoiatria Chirurgica, mentre per gli Odontotecnici l’argomento sarà Il laboratorio odontotecnico dalla tecnica alla scienza.
La seduta comune del sabato tratterà di protesi combinata, trauma e parodonto, occlusione su impianti, per concludersi nel pomeriggio con un Corso monotematico a 4 mani sul tema del Rilievo dei rapporti occlusali.
Per il Personale Ausiliario si parlerà del riconoscimento della malattia parodontale, di qualità, di cartelle cliniche, di trasmissibilità della malattia parodontale, di sbiancamento del dente vitale e di ipersensibilità dentinale.
Tutto questo nella tradizionale cornice di amicizia e collaborazione che da sempre contraddistingue la nostra Associazione e le sue manifestazioni.
In anteprima assoluta, la copertina dell’ultimo Quaderno di aggiornamento degli Amici di Brugg, dal titolo “I Provvisori”.
Sono in pratica gli atti del Corso del Giovedì dello scorso Congresso.
Verrà distribuito agli Iscritti all’edizione di quest’anno del Congresso di Rimini.
 
Molto ricco dal punto di vista iconografico, raccoglie tutta la serie degli interventi degli Oratori che si erano alternati sul palco in quell’occasione, offrendo una panoramica completa e molto didattica su questo argomento spesso poco trattato, ma di grande interesse ed utilità generale.
 
Insieme al Quaderno verrà consegnato anche l’ultimo CD interattivo, il quinto della serie, con numerosi temi scientifici assolutamente inediti, di argomento odontoiatrico ed odontotecnico, con filmati, immagini, animazioni e testi stampabili, contenente tra l’altro anche l’elenco completo dei Soci e di tutti gli Espositori a Rimini.
 
Per essere sicuri di non perdervi nessuno dei due, iscrivetevi subito cliccando qui
Venerdì 1° e sabato 2 febbraio 2002 si è svolto il terzo incontro del Corso di Gnatologia Clinica tenuto dal Prof. Mario Martignoni di fronte ad una platea entusiasta e soddisfattissima.
 
Leggete i resoconti del primo e del secondo incontro nelle lettere di Ciccio Solimei.
 
Il prossimo appuntamento è per l'8-9 marzo 2002.
Il caso del mese
Trattamento implantare in mandibole gravemente riassorbite:
quali sono le problematiche chirurgiche in casi del genere?
Guardate questo “case report” e le relative considerazioni in questo lavoro a più mani.
 
Se invece vi interessa avere una visione d’insieme delle indicazioni e delle controindicazioni al trattamento implantare, partecipate al Corso del Giovedì pomeriggio del nostro prossimo Congresso, tutto dedicato a questo interessantissimo e articolato aspetto diagnostico.
Novità dalle aziende
Luxacore della DMG
Un prodotto per la ricostruzione dei monconi proposto in cartucce automiscelabili
(tipo materiale per impronte), degno delle 5 stelle della rivista Reality.
Novità dal mondo
Temrex GelEtch Semigel©
E’ un gel mordenzante, composto di acido fosforico al 35% in un gel a bassa viscosità di una particolare consistenza che lo rende particolarmente adatto alla mordenzatura di solchi e fessure, anche molto profondi.
 
Di colore verde, ha una bagnabilità ottimale per la presenza al suo interno di agenti di superficie e tensioattivi che ne facilitano allo stesso tempo la penetrazione e la facile soluzione i acqua, mentre la consistenza “semi-gel” ne facilita il posizionamento ed il controllo.
 
Ideale quindi in tutte le preparazioni minimamente invasive trattate con tecniche adesive, come le PRR oppure le sigillature. E’ compatibile con tutti i sistemi adesivi che impieghino come mordenzante l’acido ortofosforico.
 
Per maggiori informazioni www.temrex.com
Novità dalla ricerca
Dalla Newsletter del Clinical Research Associates: come è cambiata la formulazione del Prompt L-Pop, nuovo adesivo monocomponente dell 3M-Espe
Altre due proposte di protocollo che si aggiungono alle altre presenti nella nostra sezione Download:
 
Lo sbiancamento dei denti trattati endodonticamente
a cura del Dr Adamo Monari   doc (24KB)   rtf (16KB)   pdf (11KB)
 
Lo sbiancamento dei denti vitali (Home bleaching)
a cura del Dr. Marco Oddera   doc (24KB)   rtf (10KB)   pdf (11KB)
 
Lo sbiancamento domiciliare, Informazioni per il paziente
a cura del Dr. Marco Oddera   doc (22KB)   rtf (8KB)   pdf (8KB)
 
E, per completare il quadro sul fluoro,
Elenco del contenuto in fluoro delle acque minerali
doc (47KB)   rtf (85KB)   pdf (8KB)
Segnalazioni
Reuters Health
La sezione dedicata alla salute della famosa agenzia giornalistica Reuters: solo in inglese o spagnolo, con sezioni dedicate al pubblico (e gratuite) ed altre dedicate alle aziende od ai professionisti, e questa volta a pagamento, accesso a Meline ed un completo database di farmaci: per chi vuole il massimo dell’aggiornamento a 360°.
www.fdi.org.uk/guidelines/amalgam_1.html
Amalgama: tutte le posizioni e le linee guida ufficiali pubblicati al momento attuale.
Dal sito dell’FDI, partono del 1988 per arrivare fino al 2001. Una scorpacciata ordinata e poliglotta di Paesi Europei e Americani in materia. Imperdibile per gli aficionados dell’argomento. Mentre siete su questo sito, non perdetevi l’elenco completo di tutte le linee guida pubblicate e approvate dalla FDI:
http://www.fdi.org.uk/guidelines/index.htm
Dental Backup
in tempi di rientro di capitali, potete consolarvi portando i dati dei vostri schedari in un bel caveau svizzero a prova di tutto. E tutto questo nella massima legalità e sicurezza.
 
Anche dai peggiori virus che i vostri migliori amici vi mandano inconsapevolmente con le loro E-mail.
 
Distribuito in Italia da Faro.
www.pendrive.com
Una piccola penna che contiene 64 Mb di memoria e che si inserisce nella porta USB di qualsiasi computer: idea geniale per portarsi in giro piccole quantità di dati sensibili senza dover spostare tutto il computer o mezzo ufficio.
www.italiapuntodoc.it
Scuola, lavoro, pensioni, sanità, fisco: una raccolta di atti aggiornati quotidianamente, con motore interno di ricerca, per perdersi nei meandri della nostra burocrazia, oppure per sentirsi perennemente aggiornati sulla grande produzione di leggi, decreti, delibere, ordinanze e atti della nostra beneamata Pubblica Amministrazione.
 
Provate a ciccare su Sanità per divertirvi ( o confondervi), ma fatelo quando avete del tempo a disposizione... provare per credere.
Una bicicletta a idrogeno
La tecnobicicletta con motore a idrogeno. Dai laboratori dell'Aprilia la bici che funziona sia a pedali sia con un motore a "energia pulita".
 
Il funzionamento spiegato dai costruttori: "l'idrogeno contenuto in un serbatoio in fibra di carbonio, combinato con l'ossigeno dell'aria, produce vapore acqueo e quindi energia elettrica che, controllata da una minicentralina elettronica, garantisce la giusta spinta al mezzo".
 
L'autonomia e' di oltre 75 Km (su superficie piana) a 25 km/h. Disponibile in Italia dal 2003 si chiama Enjoy. Prezzo: circa 5 milioni di lire (2.582 euro).
www.edreams.it
Un sito per viaggiare, anche solo con la fantasia. Offerte, lastminute, viaggi di nozze, vacanze all’insegna dello sport e, oltre al corposo restante delle sezioni, una che non solo vi permette di prenotare l’abergo, ma vi consente anche di sceglierlo in base alla sua localizzazione geografica, ciccando su una carta della zona che vi interessa. Da provare prima del vostro prossimo viaggio. Pronti a prendere il volo ?
Una valigia o una bicicletta?
La valigia che si trasforma "in una vera e propria bici" come si legge sul sito dell'azienda produttrice "con tanto di sellino morbido, telaio tubolare in lega d'alluminio, parafanghi e fiancatine in Abs". La valigia, di dimensioni 569x797x138mm (escluso maniglia e rotelle), puo' contenere un computer portatile e le buste della spesa. In meno di 35 secondi la valigia si apre, si allunga e diventa bicicletta. Disponibile in vari colori, tra cui uno zebrato ed uno personalizzabile col logo del cliente. Facile da trasportare, e' leggera (14,8 kg) e divertente. Si chiama Skoot.
Le stelle minuto per minuto
Come si comporteranno nella prossima ora? Puoi saperlo soltanto consultando l'unico oroscopo al mondo che ti fornisce gratuitamente previsioni astrali personalizzate, aggiornate ogni ora. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Offri o cerchi auto?
Entra nel piu' grande automercato online! In meno di 10 minuti puoi trovare la tua prossima autoscegliendo fra più di 450.000 offerte di auto usate. Per non parlare delle auto a Km 0 con prezzo dell'usato... Il tutto assolutamente gratis! Buon viaggio!
La rivista
Pubblicato on line il numero 3 - 2001 della Rivista di Odontoiatria.

Archivio storico

La Rivista di Odontoiatria