Hai dimenticato la password?
Aggiornamento maggio 2000
Appuntamenti degli ADB
43° congresso degli Amici di Brugg
Pochi giorni ci separano dal Congresso annuale della nostra Associazione a Rimini, giunto ormai alla sua 43° edizione. Tra i molti temi trattati, sia per gli odontoiatri, gli odontotecnici e le igieniste, vi segnaliamo il corso monotematico sull’estetica in terapia protesico-parodontale (gratuito per gli iscritti) al pomeriggio del giovedì, relazioni di ergonomia, comunicazione del colore, ortodonzia, un aggiornamento completo sui materiali estetici, un collegamento via satellite con Flero in provincia di Brescia, da dove il dr. Carlo Tinti e il dr. Stefano Parma Benfenati eseguiranno in diretta un intervento di chirurgia parodontale che gli iscritti saranno in grado di seguire dalla sala a Rimini sul grande schermo, e poi ancora una panoramica sulla ceramica condotta da relatori di fama mondiale. A tutti gli iscritti verrà consegnato anche il CD Rom del Congresso, utile strumento di consultazione. Volete iscrivervi, o rivedere il programma nel dettaglio, o magari cercate altre informazioni sul Congresso? Cliccate qui
Il caso del mese
Un caso abbastanza frequente: l’agenesia di un laterale superiore.
Guardate come il dr. Samuele Valerio l’ha risolto in quella particolare
situazione e commentiamo insieme il caso nel forum.
Segnalazioni
Dental Product Report
La rivista americana Dental Products Report ha pubblicato recentemente i risultati del questionario inviato ad un gran numero di dentisti americani.
La ricerca, pur non pretendendo di avere uno stretto rigore scientifico, ci può comunque aiutare a capire la tendenza del mercato americano.
I risultati principali sono:
Per la prima volta, aumenta l’uso di materiali estetici (in particolar modo i compositi di tipo flow) mentre l’amalgama perde terreno.
Il 96% dei partecipanti afferma di fornire ai pazienti dei kit per lo sbiancamento domiciliare, mentre il 55% lo propone in studio.
Tra i dentisti già in possesso di un computer, l’85% ha anche l’accesso a Internet, e lo usa per ottenere informazioni, per cercare prodotti o per trovare corsi e congressi. Il 13% compra prodotti dentali attraverso Internet. Sarebbe interessante sapere in Italia quanti dentisti hanno il computer, quanti hanno la connessione a Internet e quanti sarebbero disposti a comprare online: magari nel prossimo futuro ne parleremo più a fondo.
Rispetto all’anno scorso, la percentuale di dentisti con apparecchi per dentoabrasione ad alta pressione sale dal 17 al 35%, ed il 76% dei possessori di questi apparecchi li impiega per la rimozione della carie e per preparazione delle cavità.
 
Gordon J. Christensen risponde in un’intervista, ad interessanti domande sulle tendenze dell’odontoiatria in questo nuovo millennio.
Altri dati, e gli articoli originali in inglese li potete trovare nel sito www.dentalproducts.net
 
Sicurezza e Privacy
A partire dal 29 marzo 2000, tutti coloro che trattano dati sensibili, dati giudiziari o dati personali comuni sono obbligati ad applicare le misure minime di sicurezza sulla privacy previste dal DPR 318 del 28 luglio 1999.
Il regolamento contenuto nel DPR 318/99 è rivolto ad individuare quelle misure di sicurezza che devono essere adottate in via preventiva per ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita anche accidentale dei dati personali, di accesso non autorizzato o il trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta intendendosi per misure di sicurezza il complesso delle misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza che configurano il livello minimo di protezione richiesto in relazione ai rischi previsti dall’art. 15, comma 1 della legge 675/96.
 
Ci occuperemo in un prossimo numero delle misure necessarie per essere in regola e ve le faremo conoscere.
 
Volete visitare un bellissimo e utilissimo sito di patologia speciale odontoiatrica? Il Professor Antonio Carrassi ha raccolto e pubblicato online un corso completo e davvero interessante sull’argomento: a lui i nostri sinceri complimenti e a voi un cordiale invito a visitare il sito, elegante e finalmente ricco di contenuti. http://athena.ctu.unimi.it/odonto/home
 
Acquisti su Internet
Comprare su Internet è una abitudine che si sta diffondendo velocemente: ecco alcuni indirizzi dove lo potete fare già da adesso, ed in alcuni casi con dei vantaggi. Stiamo navigando tra questi siti per voi, e presto vi aggiorneremo anche su questo aspetto...
 
Dental Trey, azienda molto attiva e sensibile al valore dell’aggiornamento in odontoiatria, permette di cercare ed acquistare gli articoli presenti nel suo listino, come anche di controllare ordini in corso e storici.
 
DPA, un grande catalogo totalmente online, con moltissimi prodotti.
 
Krugg, il primo storico catalogo dentale, è ora anche online.
 
Ilic, offre una selezione dei prodotti che tratta.
 
Novaxa, propone offerte speciali e sconti per l’acquisto online.
 
Henry Schein, deposito e distributore americano, con un immenso catalogo. Attenzione ai costi di spedizione, agli oneri doganali e all’IVA da aggiungere sempre al prezzo iniziale, per evitare brutte sorprese.

Archivio storico

La Rivista di Odontoiatria